Home Attualità Edilizia scolastica, prorogata la presentazione dei progetti. I tempi si allungano ancora

Edilizia scolastica, prorogata la presentazione dei progetti. I tempi si allungano ancora

931
0
L'Edificio Scolastico di via Perugina

E’ stata ufficializzata la proroga per la presentazione dei progetti di edilizia scolastica legati ai mutui Bei, sbloccati dal Governo alla fine del 2019. Si allungano così i tempi per procedere agli interventi di cui si parla ormai da anni.

La scadenza di studi di fattibilità e progetti definitivi, inizialmente prevista per il 31 dicembre prossimo, è stata considerata dal Comune di Gubbio come irricevibile. Gubbio, così come altri Comuni, ha fatto pressioni affinché la data venisse prorogata. Ora è notizia ufficiale: la scadenza è stata fissata per il 30 giugno 2021.

Il sindaco Filippo Stirati e l’assessore ai Lavori Pubblici, Valerio Piergentili, parlano di “successo delle sollecitazioni fatte al viceministro all’Istruzione Anna Ascani (Pd) per ottenere la proroga. Siamo particolarmente soddisfatti nel vedere che le indicazioni nostre e degli altri enti sono state ascoltate. Si trattava di scadenze impossibili da onorare, non certo per nostra colpa ma per il ritardo con il quale i mutui erano stati sbloccati. Ora finalmente siamo in grado di lavorare per presentare studi di fattibilità e progetti perfettamente nei tempi”.