Home News Calcio a cinque, Vis Gubbio senza limiti: conquistati i playoff per salire...

Calcio a cinque, Vis Gubbio senza limiti: conquistati i playoff per salire in Serie A1

723
0
Il tecnico Marco Bettelli con i giocatori della Vis Gubbio

Allo storico traguardo dall’approdo in Serie A2 di calcio a cinque, ora la Vis Gubbio ha aggiunto l’altrettanto storica qualificazione ai playoff per salire in A1 conquistando 30 punti in 20 partite. Un traguardo straordinario per la società guidata dal presidente Vincenzo Barbi, con Mauro Lauri direttore generale, in un quinquennio di successi con in panchina Marco Bettelli nel portare la squadra dalla Serie C2 alla A2. L’ultima impresa della serie è venuta nell’ultima partita di questo campionato grazie alla vittoria per 8-3 contro il Cus Molise di Campobasso (poker Bicaj, doppietta Di Fonzo, gol di Carlopio e Calvet) nello scontro diretto per un posto negli spareggi, dopo la promozione diretta nel girone C del Manfredonia e dal secondo posto in poi Cobà Porto San Giorgio, Tombesi Ortona, Cus Molise e Vis Gubbio.

OLTRE LE PREVISIONI. Nel gruppo dalla media età di 21 anni, l’argentino Bernardo Di Fonzo, classe 2001, ha chiuso in testa alla classifica marcatori con 26 reti, insieme a Sampaio del Manfredonia. Adesso i rossoblù dovranno vincere l’8 maggio, in gara secca a Porto San Giorgio, per andare in finale contro la vincente di Ortona-Campobasso. “Ce la giocheremo – dice Bettelli – con la soddisfazione di aver già fatto da neopromossa qualcosa di bellissimo e incredibile. Siamo stati protagonisti e ora faremo di tutto per esserlo fino in fondo, consapevoli di aver ottenuto già tanto andando oltre le previsioni”. Bettelli esalta lo spirito del gruppo e del club: “Da agosto lavoriamo incessantemente e raggiungere i risultati gratifica sempre, fa piacere per come ci siamo approcciati in maniera seria al campionato, sapendo soffrire e affrontando le difficoltà con responsabilità senza mai lamentarci, con un gruppo giovane del posto che da tre anni vince praticamente tutte le partite. Speriamo di riavere il pubblico, con la stagione che stiamo vivendo i nostri tifosi avrebbero di sicuro fatto tremare i muri della palestra Polivalente”.

UNA SU 16. Cosa potrà succedere adesso? “Porto San Giorgio è favorito, diciamo al 60%, avendo peraltro due risultati su tre con tutte le pressioni, ma noi non siamo lì per caso e non andremo in gira premio. In questo girone abbiamo battuto almeno una volta tutte le squadre, tranne le prime due. Siamo cresciuti tantissimo soprattutto nell’ultimo mese, sia a livello fisico che mentale e di consapevolezza”. Il regolamento prevede una sola promozione tra le 16 squadre dei quattro gironi che parteciperanno ai play-off. I primi due turni metteranno di fronte in gara unica le formazioni dello stesso raggruppamento, quindi le vincenti di ogni girone si affronteranno in una final four con partite di andata e ritorno (la doppia finale è in programma il 5 e 12 giugno).