Home Attualità Tracce d’ arte giovanile: l’Artistico del “Mazzatinti” protagonista con opere premiate

Tracce d’ arte giovanile: l’Artistico del “Mazzatinti” protagonista con opere premiate

830
0
Una delle opere protagoniste presentate dall'Artistico del polo liceale "Giuseppe Mazzatinti"

L’indirizzo Artistico del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” protagonista alla settima edizione Tracce d’arte giovanile 2022 Orizzonti di Comunità, all’interno del progetto europeo “People ad planet: a common destiny”, organizzata dal Comune di Gubbio, i Comuni della Zona Sociale 7 e le Cooperative sociali Asad, Sicomoro e l’associazione Dis e Dintorni, in collaborazione con Felcos Umbria, Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile.

Coinvolte nell’esposizione le classi 2ALA e 2BLA, e le studentesse della 3A Arti Figurative Stefani Dimitrievska, Giulia Likaj, Claudia Marsili e Lupita Passacantilli.

Le opere realizzate dagli studenti delle classi 2ALA e 2BLA durante l’anno scolastico 2021-2022, sotto la guida del docente di discipline plastiche Massimo Schiavoni, invitano alla riflessione sulla salvaguardia del pianeta, focalizzando l’attenzione sulla natura, l’armoniosa convivenza tra popoli e sui rischi del cambiamento climatico in atto, come ben evidenziano le due opere collettive, “Alfapace” e “Panta rei” e le restanti opere realizzate in piccoli team di lavoro.

Al collettivo delle due classi sono stati assegnati due premi che ne hanno riconosciuto il valore e l’originalità. Le opere – installazioni, bassorilievi e sculture – sono state realizzate, all’insegna della sostenibilità, con materiali poveri (juta, fil di ferro, sabbia, gesso, segatura) e di nuova generazione (gasbeton).

La classe 3A Arti Figurative ha partecipato con le opere delle studentesse Stefani Dimitrievska, Giulia Likaj, Claudia Marsili e Lupita Passacantilli, guidate dalle Professoresse Antonella Capponi e Gabriela Bazzucchi. Realizzate con tecniche grafico-pittoriche, su differenti supporti (tela, cartone). Anche alle studentesse sono stati assegnati premi. L’esposizione è prevista venerdì 15 e sabato 16 all’interno della biblioteca Sperelliana.