Home Attualità Impronta eugubina con Edilsystem Srl di Roberto Menichetti e Maria Clementi per...

Impronta eugubina con Edilsystem Srl di Roberto Menichetti e Maria Clementi per il miglioramento sismico dell’ospedale di Foligno

1042
0

Impronta eugubina nell’intervento di miglioramento sismico dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno, con un appalto integrato da 13 milioni. A vincere l’appalto il raggruppamento di imprese tra Rosa Edilizia Srl di L’Aquila mandataria e come mandante l’eugubina e perugina Edilsystem Srl.

L’operazione rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Missione 6 Salute component 2- verso un ospedale sicuro e sostenibile, finanziato dalla Comunità Europea NextGeneration).

Il progetto è stato presentato dall’ingegnere Riccardo Vetturini dello studio Ingenium di Foligno alla presenza dei responsabili dell’Usl Umbria 2, del responsabile sanitato dell’ospedale di Foligno, del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini. L’intervento consiste nell’isolamento sismico alla base di tutto il polo ospedaliero, con la posa di circa 700 isolatori sismici.

I lavori verranno eseguiti senza alcuna interruzione dell’attività ospedaliera, permettendo di continuare a operare anche in presenza di eventi sismici di grossa intensità per un ospedale che diventerà il terzo polo ospedaliero umbro secondo il piano regionale.

Il binomio tra la Rosa Edilizia Srl ed Edilsystem Srl è stato già collaudato nella sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo a L’Aquila, con l’infrastruttura pubblica diventata tra le cinque più sicure al mondo dal punto di vista antisismico.

Edilsystem Srl, degli eugubini Roberto Menichetti e Maria Clementi, si pone tra le cinque aziende leader in Italia nel settore della posa degli isolatori, vantando numerosi interventi di isolamento sismico già portati a termine. A oggi è impegnata con la stessa tecnologia nell’adeguamento sismico in molteplici interventi su tutto il territorio italiano, sia su edifici scolastici e istituzionali che edifici privati. L’azienda è operante in tutto il territorio nazionale e vanta macchinari, tecnologie innovative, personale professionalmente all’altezza per interventi mirati e di alto livello qualitativo, come sarà per l’ospedale di Foligno.

La presentazione del progetto a Foligno