Home Attualità Alunno in semifinale a Una voce per San Marino sognando l’Eurovision Song...

Alunno in semifinale a Una voce per San Marino sognando l’Eurovision Song Contest

763
0
Il cantautore eugubino Mattia Alunno

Felice di essere approdato in semifinale e deciso a stupire ancora, magari per arrivare fino in fondo, perché il ventunenne cantautore eugubino Alunno ci sta prendendo gusto a Una voce per San Marino, il festival sammarinese che seleziona il rappresentante del Titano, la più piccola e antica Repubblica del mondo, all’Eurovision Song Contest. La notizia viene dal quotidiano Il Messaggero, nell’edizione umbra di oggi, giovedì 8 febbraio. All’anagrafe è Mattia Alunno ed è atteso il 16 febbraio all’Auditorium Little Tony, dov’è prevista un’intensa due giorni che vedrà esibirsi complessivamente 129 cantanti, di cui 7 sammarinesi, sotto le telecamere di San Marino Rtv emittente di Stato consociata Rai che organizza l’evento insieme a istituzioni e privati. Arriveranno in otto alla finale, in programma il 24 febbraio con diretta tv e la giuria che probabilmente sarà presieduta dal popolare Al Bano, come l’anno scorso.

Il ragazzo ha già superato due tappe, la prima per entrare nel casting presentando il brano Sensazioni e a seguire la selezione dove ha cantato Sensazioni e la cover di Best part di Jordan Rakei. Ora in semifinale presenterà Inevitabile, il suo ultimo singolo lanciato su tutte le piattaforme lo scorso 18 gennaio.

“Sono molto orgoglioso di mettermi alla prova – dice il ragazzo – e aver raggiunto le semifinali è già un’esperienza straordinaria. Sto facendo un percorso di crescita e considero questo appuntamento un’altra grande occasione per maturare”.

Sul giovane ci saranno gli occhi dei prestigiosi giurati Domenico «Mimmo» Paganelli (produttore indipendente e consulente musicale, direttore artistico dell’etichetta Emi), Andrea Fresu (autore, editore, manager e produttore, membro votante della Grammy Academy classe 2023), Domenico «Mimmo» Gallotti (editore e discografico musicale, proprietario dell’etichetta discografica G Records, negli anni ’90 è stato un Dj producer e remixer di fama internazionale) e Nabuk (all’anagrafe Massimo Fortunato Mariello, produttore e musicista, ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo per Denny Losito, compositore di colonne sonore per film e documentari per Rai, Mediaset,  Netflix e Sky). Al gran finale gli otto qualificati dovranno presentare lo stesso brano inedito eseguito alle semifinali.