Home Attualità Pienone di turisti in città, qualche disagio per i parcheggi. A San...

Pienone di turisti in città, qualche disagio per i parcheggi. A San Francesco le celebrazioni per l’Immacolata

1110
0

Risplende il sole ed è già una bella notizia, ma a Gubbio sono piuttosto i tanti visitatori a rendere la giornata decisamente unica e piena di buoni propositi. Le festività natalizie si aprono col botto: il centro storico è pieno di turisti, la città si mostra in tutta la sua bellezza dimostrando che gli eventi organizzati in vista del periodo di Natale sono destinati a produrre gli effetti sperati. Sin dal mattino le vie e le pizze pullulano di gente, con tantissime famiglie e molti curiosi che si godono un 8 dicembre con temperature piacevoli e un bel sole a rendere l’atmosfera ancora più calda.

PARCHEGGI E CENTRO STORICO. Non sono mancati per la verità un po’ di disagi, soprattutto per quel che riguarda i parcheggi: con le aree davanti al Circolo Tennis, quella dei “giochi” e del Centro Commerciale “Le Mura” destinati ai camper, gli spazi sono veramente pochi e molti turisti si sono visti costretti a parcheggiare in periferia, ma di fatto andando anche a sottrarre posto ai residenti. Un caso eccezionale, per carità, ma che testimonia comunque la necessità di poter organizzare meglio il flusso di visitatori in determinati periodi dell’anno. Tra l’altro sul web sono spuntate anche foto di vetture in transito nel centro storico in mezzo ai turisti: non proprio la cartolina migliore per la città, al netto di sapere se quella vettura sia effettivamente in possesso del permesso per entrare all’interno dei varchi o meno. E i turisti che l’hanno vista transitare non hanno mancato di mostrare il loro disappunto.

Un auto in transito a San Martino in mezzo si turisti

OMAGGIO ALLA PATRONA. Oggi Gubbio festeggia l’Immacolata Concezione, Patrona della città. Questa mattina a San Francesco è stato mons. Fausto Panfili, rettore della Basilica di Sant’Ubaldo, a celebrare la liturgia eucaristica davanti a una chiesa gremita, in modo particolare da turisti. Il clou delle celebrazioni è previsto questa sera alle 18, sempre a San Francesco, quando è prevista la liturgia solenne alla presenza del card. Oscar Rodriguez Maradiaga, tornato a Gubbio per l’occasione e invitato a presiedere la celebrazione (diretta su TRG, canale 11).

Un momento della celebrazione mattutina a San Francescco