Home News Il Pd aspetta Stirati, “pontieri” al lavoro ma l’accordo non si farà

Il Pd aspetta Stirati, “pontieri” al lavoro ma l’accordo non si farà

1064
0
Palazzo Pretorio sede del Comune

Alla riunione della segreteria del Pd, alla quale ha partecipato il commissario regionale del partito Walter Verini, si sono presentati, tra gli altri, anche l’ex sindaco Diego Guerrini e il funzionario comunale Ubaldo Casoli che spinge per l’accordo con il sindaco ricandidato Filippo Mario Stirati a tutti i costi. Il Pd cerca di tenere aperto il dialogo e la possibilità di un accordo. Ma ieri sera la coalizione di Stirati, che si è ritrovata nella sede dei Liberi e Democratici a Santa Lucia, ha tirato dritto con la verifica sulle candidature e la raccolta firme per le tre liste (LeD, Scelgo Gubbio e Psi) senza il Pd.

ACCORDO FALLITO. Ogni intesa con il Pd può dirsi tramontata. Stirati non ha riaperto la questione pensando soprattutto al programma e al coinvolgimento dei candidati. Verini e i riferimenti che ha su Gubbio, come Ubaldo Casoli e Giuseppe Biancarelli, hanno sperato di poter ottenere un ripensamento sull’alleanza ma i “pontieri” non hanno prodotto effetti concreti. L’attuale maggioranza andrà avanti da sola, senza alcuna intesa con il Pd e senza escludere, a questo punto, la reazione dei delusi del partito che avrebbero voluto l’accordo con il sindaco in carica e potrebbero sostenerlo comunque uscendo dal partito oppure non impegnandosi nel partito.

UNIONE COMUNALE. Sarà dirimente in questi delicati passaggi l’Unione Comunale del Pd che, presieduta da Calogero Alessi, è stata convocata per questa sera alle ore 21 nella sede di piazza Oderisi. Si prenderà atto della chiusura di ogni discorso con la coalizione di Stirati – al di là del gioco politico del chi resterà con il cerino in mano sul fallimento dell’operazione – e si procederà con il varo della lista e il relativo candidato a sindaco. Sono attivi i dissidenti del Pd che vorrebbero il partito fuori dalla corsa elettorale per non ostacolare Stirati e potrebbero presentare proposte alternative.