Home Attualità Coronavirus, avvertenze anche dalla Diocesi. Confermate domenica le celebrazioni per Sant’Ubaldo

Coronavirus, avvertenze anche dalla Diocesi. Confermate domenica le celebrazioni per Sant’Ubaldo

959
0

Anche la Chiesa eugubina si adegua alle disposizioni previste dall’ultimo decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento del contagio da coronavirus e contribuire a evitare il sovraccarico del sistema sanitario. Sul territorio della Diocesi di Gubbio vengono così recepite le indicazioni diffuse questa mattina sia dalla Conferenza episcopale umbria (Ceu) sia dalla Conferenza episcopale italiana (Cei).

Nello specifico, fino al 15 marzo, in diocesi sono sospese tutte le attività pastorali che possano in qualche modo favorire una eventuale diffusione del virus, cioè la catechesi nelle parrocchie e unità pastorali, altri incontri e riunioni di fedeli, le benedizioni pasquali e la raccolta cibo per le missioni prevista per il fine settimana. Sono invece confermate le celebrazioni liturgiche parrocchiali (feriali e festive), i turni dell’adorazione eucaristica nelle chiese diocesane, le stazioni quaresimali infrasettimanali e domenicali. 

Confermata nella basilica di Sant’Ubaldo anche la celebrazione di domenica 8 marzo, alle ore 11, per l’anniversario della canonizzazione del patrono di Gubbio. Prima della messa delle ore 11, si svolgerà regolarmente la processione dalla cattedrale alla basilica di Sant’Ubaldo, con soste di preghiera. La partenza è prevista per le ore 9.