Home News Calcio femminile, Gaia Bolognini va alla San Marino Academy in Serie B

Calcio femminile, Gaia Bolognini va alla San Marino Academy in Serie B

967
0
Gaia Bolognini

Un’eugubina alla San Marino Academy, attesa protagonista nel prossimo campionato di calcio femminile di Serie B. Si tratta di Gaia Bolognini, centrocampista classe 2003, arrivata sul Titano in prestito dalla Fiorentina.

Si è messa in luce con la Florentia San Gimignano debuttando in Serie A sotto la guida tecnica di Giulia Domenichetti, che ritrova a San Marino.

La stagione scorsa era in prestito al Chievo Verona, dunque conosce già la Serie B che definisce “un campionato difficile, a maggior ragione quest’anno con 16 squadre iscritte. Nella passata stagione non mi aspettavo che il livello fosse così alto. Ho capito che ogni partita è a sé e che non ci si può mai adagiare sugli allori. Prendo l’esempio del Chievo: nella prima parte di stagione è stato nelle posizione di vertice. Poi abbiamo iniziato a perdere qualche partita e ci siamo ritrovate molto in più in basso. Questo anche perché le altre squadre, nel frattempo, erano cresciute. Non ci si può adagiare mai, ci si gioca tutto fino all’ultima giornata”.

Gaia Bolognini, premiata l’anno scorso al Gran Galà del Calcio Umbro ad Assisi, sottolinea che “le giovani e le giovanissime nel gruppo sono tante e questo mi piace molto. So che è un aspetto importante per l’allenatore, ho visto che la San Marino Academy si è mossa con decisione in questa direzione. Lo ritengo un punto di forza per qualsiasi squadra. E’ giusto lavorare anche in ottica futura ed è essenziale, poter contare su elementi di esperienza che sappiano imprimere la giusta direzione alla squadra, specie nei momenti difficili. E neppure quelli mancano alla San Marino Academy. Sono contentissima di entrare a far parte di questo gruppo. Contatti c’erano stati anche in passato e finalmente la cosa si è potuta concretizzare, anche per la presenza di Domenichetti. So come lavora, so qual è la sua filosofia di calcio e so bene quali valori sa trasmettere alla squadra. Ha una mentalità vincente e potrà lavorare con una rosa di valore. Sarà un cammino duro, anche perché non possiamo non porci degli obiettivi di alto profilo. Ma sono certa che possiamo fare bene, perché le qualità ci sono. Credo molto in questa rosa e in questa società. Sono pronta a dare il massimo e mettere a disposizione le mie caratteristiche di gioco. Spesso ho agito da mediano e mi piace molto essere nel vivo del gioco, toccare il maggior numero possibile di palloni, impostare. Ma ho fatto anche la mezzala e in questa posizione amo cercare il tiro e l’inserimento”.