Home Attualità Veronica Camilloni unica umbra per le acconciature al Festival di Sanremo

Veronica Camilloni unica umbra per le acconciature al Festival di Sanremo

1397
0
Veronica Camilloni al Teatro Ariston di Sanremo

Spazzole e phon da Gubbio a Sanremo. Le acconciature degli ospiti del festival passano anche per le sue mani. Specie quella della popolare conduttrice radiofonica e televisiva Andrea Delogu che ha chiesto espressamente alla parrucchiera eugubina Veronica Camilloni di occuparsi di lei, con una chiamata in tutta fretta per curare il look tra le svariate apparizioni televisive prima della passerella sul palco dell’Ariston. Veronica è l’unica umbra a far parte dello staff di Salvo Filetti, hair-stylist di chiara fama chiamato a guidare il team incaricato di pettinare conduttori, cantanti e ospiti del settantunesimo festival della canzone italiana in diretta su Rai Uno fino a sabato 11 febbraio. Ne parla oggi il Messaggero nella pagina Giorno&Notte dell’edizione umbra.

Filetti coordina lo staff di parrucchieri in grandi kermesse e coinvolge volentieri la parrucchiera eugubina che l’ha seguito già l’anno scorso a Sanremo, così come ai festival del cinema di Venezia, Roma e Taormina, oltre che alle sfilate di moda tra Roma, Milano e Firenze, fino a Miss Italia.

“Sanremo è sempre Sanremo – racconta -, l’opportunità professionale è unica e particolare. Conosco bene il mio mestiere, vengo da lontano e ciò mi aiuta ad affrontare al meglio pure questa avventura. C’è una forte curiosità verso il contesto sanremese che fa parte del costume e della storia del nostro Paese. Ormai da anni collaboro con l’importante gruppo che fa capo a Filetti”.

Lei ha fatto un percorso di qualità, dalla passione arrivata quindicenne al perfezionamento costante per essere sempre all’altezza del compito. “Ho capita fin da piccola la strada che avrei preso – ricorda -, quando convincevo le amichette a giocare alla parrucchiera con i ruoli definiti: io ero la stilista di fama e loro le clienti che dovevano stare ferme a farsi intrecciare i capelli, mettere i bigodini e sottoporsi alle acconciature. Loro si sono stancate di stare immobili, mentre io ho trasformato quel gioco nella professione che è soprattutto passione”.

Il suo salone Compagnia della Bellezza, in via Leonardo da Vinci, testimonia 37 anni di attività in 46 di esperienza tra lo studio che non viene mai meno, anche su come gestire al meglio il gruppo di lavoro, la clientela e la comunicazione con lo staff composto da sei ragazze, da Ilaria Casini master colorist a Annamaria Picchi, Barbara Girelli, Silvia Picchi, Celine Moriconi e Adele Bucci, che la seguono passo dopo passo.