Home News Playoff, serata al Barbetti con l’Entella. Braglia raggiunge quota mille panchine

Playoff, serata al Barbetti con l’Entella. Braglia raggiunge quota mille panchine

516
0
Il tecnico Piero Braglia

Al primo turno nazionale dei playoff i rossoblù non ci sono mai arrivati e nell’occasione raggiunge un traguardo speciale il tecnico Piero Braglia con le mille panchine nei professionisti. Lo straordinario traguardo viene tagliato al Barbetti oggi (giovedì 18 maggio, ore 20:30) contro la Virtus Entella nella gara di andata (ritorno lunedì prossimo 22 maggio a Chiavari, alle 20.30).

Con l’incognita meteo, ci sarà nuovamente la banda musicale in campo prima del fischio d’inizio e sugli spalti a suonare la carica, com’è stato domenica scorsa contro il Pontedera, così come sono attesi in tribuna i sindaci Filippo Mario Stirati e il gualdese Massimiliano Presciutti che già duellano in vista delle elezioni regionali del 2024.

Non esiste più la regola del gol in trasferta e in caso di differenza reti uguale al termine delle due sfide, sarebbe l’Entella in virtù del miglior piazzamento in campionato (terza con 79 punti rispetto al quinto posto degli umbri con 61) a qualificarsi per i quarti di finale (in campionato finirono entrambe 0-0). Braglia confida nella sua squadra rodata rispetto ai liguri di Gennaro Volpe che entrano ora in scena dopo aver giocato l’ultima partita il 23 aprile a Siena.

Con Arena fuori uso (si è operato ieri alla clavicola sinistra) e Redolfi squalificato, insieme al viceallenatore De Simone, con Portanova che potrebbe essere recuperato dal guaio muscolare, sono a rischio giallo in vista del ritorno perché diffidati Signorini, Rosaia, Bontà, Toscano, Bulevardi, Bonini e anche Braglia. Il tecnico come al solito non rivela le mosse avendo più volte cambiato l’assetto e gli uomini (lo fa anche Volpe che alterna al 3-5-2 e al 4-3-1-2).

“Nel sorteggio ci poteva andare un po’ meglio – dice Braglia -, ci siamo affrontati due volte, vediamo come stanno loro e noi. Sono partiti per vincere il campionato, hanno un organico fortissimo e sono tra i favoriti con le seconde classificate. Giocando in modo ravvicinato e cercheremo di schierare chi ha recuperato meglio. Nel doppio confronto è importante anche non perdere la prima, ne ho fatti tanti di playoff, l’importante è fare una grande partita anche sotto l’aspetto dell’atteggiamento. Non dobbiamo sbagliare la partita, cosa che è accaduta diverse volte: bisogna correre più di loro e avere motivazioni e fame superiori. Dipenderà tutto da come prenderemo la gara. Non capisco il pubblico, tutti chiedono della squadra e poi vengono in pochi: sarebbe bello se ci dessero una mano”.

Arbitra Marco Emmanuele di Pisa, al quarto in C con 51 presenze, di cui 16 in questa stagione compresa la prima gara dei playoff Monopoli-Latina (1-0). Precedenti soltanto coi rossoblù: Modena-Gubbio 2-0 nel 2020-2021, Gubbio-Fermana 1-0 e Modena-Gubbio 3-2 nel 2021-2022.