Home Attualità Tuber Cup 2023, medaglia d’oro alla giovane chef Linda Cannone

Tuber Cup 2023, medaglia d’oro alla giovane chef Linda Cannone

481
0

Medaglia d’oro a una giovanissima chef free lance, assegnata oggi (lunedì 30 ottobre) al Centro Servizi Santo Spirito, così si decreta il primo classificato alla Tuber Cup 2023, inserita tra le nuove iniziative della Mostra mercato del tartufo bianco di Gubbio. Gara culinaria nazionale nata da un’idea dell’associazione Host Gubbio, rivolta agli addetti del settore ristorativo e produttivo, che coinvolge chef, ristoratori, artigiani e produttori provenienti dal territorio nazionale, pronti a sfidarsi sulla salsa al tartufo  più innovativa, creativa e gustosa.

La manifestazione sostenuta dal Comune di Gubbio e realizzata con il contributo della Regione Umbria, Piano di Sviluppo e Coesione Fsc Umbria aperta – progetto “La Montagna nel Cuore d’Italia”, coordinata dall’associazione Culturale La Medusa e supportata da park hotel Ai Cappuccini, Urbani Tartufi e Colacem, si è svolta con grande partecipazione sia da parte dei giurati, che dei concorrenti.

Dieci i partecipanti,  otto i giurati tra cui: il giornalista Giuseppe Cerasa, il presidente di Lady Chef Alessandra Baruzzi, la direttrice dell’associazione Città del Tartufo Antonella Brancadoro, il consulente marketing del settore alberghiero Mauro Santinato, lo chef una stella Micheline Marco Lagrimino, Chiara Sicola critico gastronomico per il Gambero Rosso, Daniele Cernicchi chef vincitore dell’edizione pilota 2022 e Chiara Giorleo critico enogastronomico esperta nel settore wine.

Hanno moderato l’iniziativa Federica Monarchi e Giacomo Marinelli Andreoli che hanno letto alla platea le motivazioni della giuria. I giurati hanno stilato la classifica definitiva che ha decretato il vincitore, la giovane chef Linda Cannone, che si è vista aggiudicare il primo premio di 1.000 euro, grazie alla presentazione di una salsa dolce al tartufo bianco. Secondo e terzo posto rispettivamente,  Leonardo Ghirelli per il ristorante dei Consoli, e Michele Mosca di Delizie tipiche umbre di Michele Mosca.

Riscontri per gli altri partecipanti, Roberta Picchi del ristorante Locanda del Duca, Alessio Manucci del ristorante Dulcis in fundo, Alberto Cerboni del ristorante del park hotel Ai Cappuccini, Andrea Tognoloni del ristorante Catignano, Emilio Stoppoloni del ristorante Conte Fabiani, Luca Tironzelli chef free lance, Cecilia Bartolini di Bartolini Tartufi, concorrenti che hanno azzardato abbinamenti arditi, e accostamenti insoliti tenendo conto della delicatezza e della difficoltà dell’uso del tartufo, e che hanno dato del filo da torcere ai giurati. L’iniziativa si conclude con successo sottolineato dal presidente dell’associazione Host Gloria Pierini, che guarda al 2024.