Home Attualità Campo di volo a Cipolleto, mistero sulla chiusura. Il consigliere comunale Angelo...

Campo di volo a Cipolleto, mistero sulla chiusura. Il consigliere comunale Angelo Baldinelli chiede chiarimenti

685
0
Il campo volo di Cipolleto

Non si conoscono le ragioni della chiusura del campo volo di Cipolleto. Ci sono molte indiscrezioni, fino a risvolti giudiziari tra le parti in causa. Una parte della superficie destinata al campo di volo nella frazione è di proprietà del Comune, mentre un’altra è di proprietà della Curia. Sono stati sottoscritti dei regolari contratti di locazione dall’associazione Aligubbio che gestiva il campo di volo.

Ora la vicenda approderà in Consiglio Comunale per iniziativa di Angelo Baldinelli del Gruppo Misto e attivista di Alternativa Popolare di Bandecchi con cui ha annunciato la candidatura a sindaco per le prossime elezioni di giugno 2024. “Per la parte relativa alla proprietà del Comune – spiega Baldinelli – non si è proceduto al rinnovo del contratto di locazione, imponendo di fatto la chiusura del campo di volo, non essendo più sufficiente la quota di terreno di proprietà della Curia per garantire atterraggi in sicurezza”.

C’è fitto mistero su quali siano stati i motivi che hanno portato a togliere al territorio la possibilità di avere un campo di volo, utilizzato da chi svolge tale sport e al contempo punto di approdo per molti appassionati dell’aeromobile per uso anche turistico. “Vorrei sapere se dietro questa incomprensibile decisione – dice Baldinelli – ci sia qualche altro progetto che l’amministrazione comunale avrebbe individuato su quella porzione di terreno tolta dalla disponibilità dell’associazione che gestiva il campo di volo, causandone la chiusura definitiva a danno di tutta la collettività”.