Home Attualità C’è l’eugubina Gloria Chiocci tra i giovani talenti di Forbes. In copertina...

C’è l’eugubina Gloria Chiocci tra i giovani talenti di Forbes. In copertina con Mattia Berrettini e Blanco

2442
0
La copertina di Forbes con in primo piano l'eugubina Gloria Chiocci

La celebre rivista Forbes stila ogni anno la classifica di cento talenti under 30 suddivisi in venti categorie che stanno contribuendo significativamente all’innovazione e imprenditoria in Italia.

L’eugubina Gloria Chiocci, 29 anni è stata inserita nella prestigiosa lista 2022 nella categoria Education con Uxforkids, un progetto fondato nel 2015 che ha l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli le basi e le metodologiedell’Ux design e dell’architettura dell’informazione, attraverso workshop e co-progettazioni creative con un focus sull’accessibilità e usabilità. Il progetto ha anche l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della dislessia e dell’apprendimento creativo e inclusivo, con uno sguardo sulle nuove professioni digitali.

Le liste dal 2018, anno della prima uscita italiana, hanno ospitato solo tre nomi umbri, tutti femminili, di cui due proprio in questo anno con Gloria Chiocci e la perugina Gaia Alaimo di Your Millennial Mentor.

Trova risalto il meglio dell’imprenditoria giovanile italiana. Giovani che, con le loro idee visionarie, stanno contribuendo a rivoluzionare il modo di vivere, lavorare, divertirsi e mangiare. Una community che anche quest’anno dà spazio a imprenditori, startupper, manager, artisti, sportivi e scienziati che hanno avuto il coraggio di investire nei loro progetti facendoli diventare realtà.

In uno scenario geopolitico instabile e a rischio come quello attuale – spiega Forbes -, parlare di talento under 30 è solo un toccasana. Un modo per ricordarsi che in Italia di talenti ce ne sono tanti, e dalla moda allo sport passando per la sanità, la tecnologia e la finanza, stanno cambiando l’Italia portando le loro idee brillanti in tutto il mondo.

Presenti nella lista volti molto noti come Matteo Berrettini, considerato uno dei più forti tennisti italiani di tutti i tempi e l’unico ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon. Nel mondo dello spettacolo emergono Blanco, vincitore insieme a Mahmood dell’ultimo Festival di Sanremo, il rapper Rkomi, che ha da poco aperto anche una palestra sociale, e l’attore Filippo Scotti che nel film “È stata la mano di Dio” interpreta Paolo Sorrentino da giovane.