Home Attualità Proposte per migliorare la viabilità eugubina: contributo dell’ex consigliere comunale Franco Bazzurri

Proposte per migliorare la viabilità eugubina: contributo dell’ex consigliere comunale Franco Bazzurri

968
0
Un tratto della strada statale Pian d'Assino

Proposta per il miglioramento della viabilità nel territorio eugubino. Il contributo viene da Franco Bazzurri di area socialista, già consigliere comunale e assessore del Psi. I socialisti di Gubbio si sono sempre battuti, nel corso degli ultimi trent’anni, sulle questioni riguardanti la viabilità del territorio eugubino.

Strada Statale numero 219 della Pian d’Assino variante di Gubbio: come disse l’allora vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, al momento dell’inaugurazione della variante di Gubbio della strada statale, che tale infrastruttura nasceva già vecchia. Una strada pericolosa con tanti incidenti, senza aree di sosta, sovraccarica di traffico, soprattutto dopo l’apertura del tratto della Perugia Ancona che va da branca a Perugia. La situazione rimarrà tale anche dopo il completamento del tratto da branca Ancona. Infatti, coloro che risiedono nella zona romagnola, nel pesarese e nell’urbinate, non passeranno per Ancona per raggiungere Roma, ma al contrario continueranno a percorrere il tratto della Flaminia fino a Gubbio per poi proseguire per Roma attraverso la variante di Gubbio.

Strada della Contessa: è stata fatta una strenua battaglia, da parte dei socialisti eugubini, per l’ammodernamento della strada della Contessa. Contessa che vede moltissimi disagi causati da ulteriori e interminabili lavori in corso anche negli ultimi giorni. Ammodernamento che si rende ancora più necessario, e che dopo l’apertura del tratto di superstrada che va da Branca a Perugia, ha visto aumentato notevolmente la mole di traffico sul tratto Branca-variante di Gubbio-strada della Contessa.
Nei giorni scorsi l’Anas ha comunicato un piano di investimenti che, dalle notizie pubblicate, non riguarderanno affatto Gubbio e la sua viabilità. Unico impegno riguarda, dopo il ritiro della ditta che aveva vinto l’appalto del nuovo tratto di strada da mocaiana al bivio di pietralunga, l’indizione di una nuova gara. Tale opera comunque vada costituirebbe, vista l’incertezza sul futuro di tale strada, una cattedrale nel deserto. Pertanto vorrei sollecitare il dibattito cittadino e avanzare le seguenti proposte: utilizzo dei fondi dell’appalto per la strada da mocaiana al bivio di pietralunga per il raddoppio della variante di Gubbio nel tratto da Branca a Madonna del Ponte;inseriremento nei piani Anas o finanziato con i Fondi del Pnrr dell’ammodernamento della strada della Contessa. E’ presente da anni di un progetto esecutivo, finanziato dalla ditta Colacem, giacente in qualche cassetto dell’Anas, riguardante la strada della Contessa con la realizzazione di una galleria che ne ridurrebbe drasticamente la sua pendenza.