Home Attualità Danni del maltempo, Stirati e Piergentili annunciano un’altra ricognizione nelle zone colpite...

Danni del maltempo, Stirati e Piergentili annunciano un’altra ricognizione nelle zone colpite e visita a Cantiano

452
0
Una delle tante strade intasate dagli alberi per salire al Col di Lana

Il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, e l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile, Valerio Piergentili, effettueranno domani mattina (sabato primo ottobre) un’ulteriore ricognizione di tutti i luoghi del territorio comunale interessati dai danni legati al maltempo che ha recentemente colpito il territorio eugubino e marchigiano nelle zone limitrofe.

In particolare, Stirati e Piergentili visiteranno le zone di Montepicognola, San Bartolomeo, Burano, Santa Margherita di Burano, San Benedetto Vecchio, Bevelle, Ospedaletto, Camporeggiano, Loreto e Morena, colpite da frane, smottamenti e interessate da numerose complicazioni per quanto concerne la viabilità.

Sono quasi un centinaio, intanto, le schede presentate dai privati con richiesta di rimborsi, la stima provvisoria è pari a tre milioni di euro di danni per quanto concerne la parte pubblica, mentre è ancora da calcolare quella privata, in attesa dell’auspicato riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte del governo Draghi.

Stirati ha anche concordato, sempre per domani (sabato primo ottobre), una visita a Cantiano, dove incontrerà il sindaco Alessandro Piccini con il quale ha mantenuto sempre stretti contatti. I due primi cittadini faranno visita anche ad una azienda eugubina che opera nel cantianese.