Home Festa dei Ceri Ceri Mezzani, Passeri e Piccotti per Sant’Ubaldo. Domani il voto in taverna

Ceri Mezzani, Passeri e Piccotti per Sant’Ubaldo. Domani il voto in taverna

1507
0
La discesa lungo la Calata dei Ceri Mezzani

Eletti i Capodieci per il 15 maggio, sono partite le grandi manovre anche per i Ceri Mezzani e i Ceri Piccoli, in programma rispettivamente il 24 maggio e il 2 giugno. Il Cero di Sant’Ubaldo apre la serie domani pomeriggio nella taverna di via Ubaldini, dalle ore 17 alle 20, per l’elezione del Capodieci del Cero Mezzano tra Lorenzo Passeri della manicchia di Santa Lucia e Tommaso Piccotti della manicchia di San Martino. Sabato prossimo, 25 gennaio, verrà invece scelto il Capodieci santubaldaro del Cero Piccolo con la formula del sorteggio tra gli aspiranti. Si attiveranno a ruota i sangiorgiari e i santantoniari con i soliti meccanismi, elezioni per il Cero Mezzano e sorteggio per il Cero Piccolo.

Oggi viene intensamente vissuta la giornata di Sant’Antonio con l’investitura del Capodieci, Andrea Tomassini “dei Muli”. Tra le iniziative a Gubbio, in mattinata c’è stata la benedizione al canile comprensoriale di Ferratelle promossa dalla Famiglia dei Santantoniari (impegnata in iniziative e raccolte fondi per sostenerne l’attività) d’intesa con il Comune, presenti il presidente della Famiglia ceraiola Alfredo Minelli e il sindaco Filippo Mario Stirati con don Fabricio Cellucci della parrocchia di Madonna del Prato delegato dal vescovo Luciano Paolucci Bedini, cui fa seguito nel pomeriggio la tradizionale benedizione degli animali nella vecchia chiesa di Madonna del Ponte.

L’entusiasmo ceraiolo viene fuori dai cerimoniali nella chiesa di San Giovanni Decollato detta dei Neri con la sfilata fino a piazza Oderisi con la banda comunale e la cena sotto gli Arconi in quella che rappresenta la prima uscita ufficiali dei tre Capodieci (Alessandro “Pittino” Nicchi di Sant’Ubaldo e Fabio “Coderoscio” Uccellani di San Giorgio) dopo l’elezione.