Home Attualità Ordinanza del sindaco Stirati sulle regole per un corretto uso dell’acqua che...

Ordinanza del sindaco Stirati sulle regole per un corretto uso dell’acqua che non va sprecata

1339
0
Filippo Mario Stirati, sindaco di Gubbio

L’acqua un bene prezioso e di tutti: il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, rivolge un forte appello per un utilizzo sapiente della risorsa idrica. “Con il grande caldo – scrive – si è accentuato il problema della siccità. Per questo è necessario contrastare ogni possibile spreco o utilizzo superfluo dell’acqua potabile”.

Da oggi, giovedì 12 agosto, è in vigore l’ordinanza del sindaco Stirati finalizzata a regolamentare e disciplinare l’uso dell’acqua potabile, al fine di un suo utilizzo razionale e corretto.

Ecco le disposizioni: per il periodo fino al 30 settembre 2021, salvo espressa revoca, c’è il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per l’annaffiamento di orti, giardini, piazzali, lavaggio non autorizzato di automezzi; i prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per gli usi idropotabili, sanitario, zootecnico e per tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile; sono consentiti il riempimento di piscine oggetto di attività commerciale o associativa, l’irrigazione di strutture sportive sempre destinate a dette attività, i servizi di autolavaggio regolarmente autorizzati, soltanto previo contatto con il gestore del Servizio Idrico al fine di concordare modalità e precauzioni necessarie; sono infine escluse dalla presente ordinanza le attività dei servizi pubblici di igiene urbana per le quali, comunque, dovranno essere assunti comportamenti utili a contenere gli sprechi.
“Se rispetteremo le disposizioni – evidenzia Stirati – eviteremo a tutta la comunità i possibili disagi derivanti dalla scarsa disponibilità di risorse idriche”.
Per consultare l’Ordinanza del sindaco: https://gubbio.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio.