Home Varie Il ceramista Giovanni Mengoni protagonista a Milano alla rassegna espositiva “Fittile”

Il ceramista Giovanni Mengoni protagonista a Milano alla rassegna espositiva “Fittile”

1123
0
Il ceramista Giovanni Mengoni

Il ceramista eugubino Giovanni Mengoni è protagonista alla prestigiosa rassegna espositiva “Fittile – L’artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea” in via Alemagna 6 e in corso fino al 31 ottobre. Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sono impegnate a presentare nello spazio della Quadreria il ciclo di mostre Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture: quattro esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee.

Fittile propone un affascinante viaggio attraverso la ceramica artistica italiana: un saper fare capillarmente diffuso in tutto il territorio nazionale con tipologie, tecniche, materiali, botteghe, autori di una ricchezza e diversità uniche al mondo. Questa selezione di opere nasce dalla competenza di Ugo La Pietra, artista, architetto e designer.

Mengoni presenta un vaso-lampada da tavolo Light shot fatto a mano al tornio e modellato con la tecnica del bucchero e maiolica smaltata. Per l’artigiano-artista eugubino è un altro passaggio significativo nel percorso artistico professionale, ricordando che da tempo si occupa di ricerca e innovazione nel campo della ceramica, studiando i metodi di lavorazione tradizionali e le loro applicazioni nel design contemporaneo e nell’arredamento. La sua esperienza si concentra soprattutto sulla produzione di bucchero etrusco, lavorazione con cottura finale in immersione nel carbone.

“Vasi cilindrici che sono semplici e minimali trasformazioni dell’oggetto vaso – dice Mengoni -, alla ricerca dell’essenza più intima dell’estetica ceramica”.

Partecipano alla rassegna espositiva anche Nello Teodori di Gualdo Tadino trapiantato a Gubbio e Jan Cristophe Clair per Ceramiche Rometti di Umbertide.