Home Varie “Sventoliamo la nostra storia” è la mostra promossa dai Santantoniari nella Taverna

“Sventoliamo la nostra storia” è la mostra promossa dai Santantoniari nella Taverna

308
0

Nella Taverna di Sant’Antonio in via Fabiani è stato presentato il progetto della mostra dal titolo “Sventoliamo la nostra storia”. La mostra, sarà inaugurata lunedì 16 aprile alle ore 17 ed esporrà i progetti grafico–pittorici dei nuovi vessilli che sfileranno per la prima volta il 15 maggio 2024. La Famiglia dei Santantoniari, visto lo stato di usura dei vessilli che dal 1999 hanno accompagnato le sfilate del 15 maggio, dei Ceri Mezzani e Piccoli, ha portato a termine il progetto di rifacimento degli stessi.

Come appropriatamente annuncia il titolo, la mostra riporta riferimenti storici relativi al “Cero Nostro”, fino agli anni Sessanta-Settanta, che sono la base dei simboli riportati sui nuovi vessilli. La mostra è stata resa possibile grazie a Roberto Fofi, responsabile del progetto insieme a Raffaele Mengoni e al Senato del Cero di Sant’Antonio che ha contribuito con documentazione memorie, foto e testimonianza storiche.

La mostra si articola in 12 pannelli contenenti ciascuno 12 documenti. Giovani santantoniari, con passione e impegno hanno realizzato la parte grafica e pittorica dei nuovi vessilli. Tutti animati da passione, impegno e senso di appartenenza fino al raggiungimento della realizzazione della parte pittorica e grafica dei nuovi vessilli. I vessilli del 1999 erano stati pittoricamente realizzati dall’indimenticato Giampietro Rampini, con il coordinamento del maestro Pierangelo Farneti. I nuovi vessilli realizzati sono dieci e sfileranno insieme al gonfalone della Famiglia dei Santantoniari progettato e realizzato a suo tempo dall’artista Lucia Angeloni.