Home Attualità Frana di Vignoli, arrivano 520mila euro dalla Regione

Frana di Vignoli, arrivano 520mila euro dalla Regione

814
0
La strada di Vignoli tra le frazioni di Spada e Torre dei Calzolari

La Giunta Regionale dell’Umbria ha stanziato 520mila euro da destinare all’area di Vignoli, tra le frazioni di Spada e Torre dei Calzolari, per gli interventi necessari a risolvere le criticità che da anni il Comune di Gubbio ha segnalato all’ente regionale, legate alla frana e agli eventi alluvionali del 2012 e del 2013.

“Si profila una soluzione che verrà ora portata all’attenzione del Consiglio Comunale – spiega il sindaco Filippo Mario Stirati -. La frana di Vignoli ha toccato da vicino la vita di molte persone e famiglie della zona e adesso finalmente vediamo la luce, grazie anche al lavoro serrato fatto dal nostro ufficio tecnico, con l’ingegnere Luigi Casagrande, e dall’ufficio regionale di riqualificazione urbana e tutela del paesaggio con l’ingegnere Sandro Costantini”.
La Giunta Regionale ha deliberato complessivamente il finanziamento di 10 interventi, finalizzati a mettere in sicurezza diverse aree a rischio idrogeologico del territorio regionale. “Si tratta di un atto molto importante – dice l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Enrico Melasecche – costruito in collaborazione con gli enti del territorio. La tempistica fissata dal legislatore prevede di pervenire all’aggiudicazione dei lavori entro 8 mesi decorrenti dalla assegnazione dei finanziamenti”.