Home Attualità Tante adesioni al progetto “100 piazze Lions per battere il diabete”

Tante adesioni al progetto “100 piazze Lions per battere il diabete”

649
0
La postazione della campagna Lions per la prevenzione del diabete

Si è conclusa la tappa di Gubbio del service itinerante “100 piazze Lions per battere il diabete”. Il progetto organizzato dal Lions Club International Distretto 108l si è prefissato di raggiungere 10mila persone per lo screening del diabete e soprattutto per far conoscere il rischio di contrarre la malattia e far comprendere lo stato di salute attuale, consigliando se necessario approfondimenti specialistici.

Anche il Lions Club Gubbio ha voluto adoperarsi per la sensibilizzazione verso l’urgenza sanitaria che negli ultimi ventanni ha visto crescere il problema del 60 per cento nella popolazione italiana, senza distinzioni di genere e di età.

E’ nata così l’idea al Governatore Lions del Distretto 108l, Fabrizio Sciarretta, di incontrare le persone grazie a un camper attrezzat, lungo le strade delle tre regioni componenti il distretto, Lazio, Sardegna e Umbria, mettendo a disposizione professionalità sanitarie sia per effettuare lo screening sia per ricevere consigli utili al contenimento del problema.

Con il patrocinio del Comune, la collaborazione dell’Associazione Diabetici Eugubini, il supporto della farmacia comunale e dell’Avis, la due giorni, il 30 e 31 agosto, si è rivelata un successo.

Hanno rivolto apprezzamento il Filippo Mario Stirati con gli assessori Gabriele Damiani e Simona Minelli che hanno presenziato sottoponendosi al test.

Sono stati 248 gli eugubini che gratuitamente hanno aderito, 260 se si considerano gli appuntamenti richiesti per consulti privati con i professionisti che avevano dato la propria disponibilità. Era infatti operativa, su richiesta e appuntamento, un’equipe di 17 esperti tra diabetologi, dietologi, psicologi, medici di medicina generale, chirurghi, anestesisti, radiologi, podologi, infermieri ed esperti di scienze motorie.

Il camper Lions sta continuando il suo viaggio in altre città umbre.