Home Cronaca Camion fuori strada a Scheggia: traffico dirottato su Gubbio verso il Bottaccione....

Camion fuori strada a Scheggia: traffico dirottato su Gubbio verso il Bottaccione. Disagi e proteste

735
0
L'incidente a Scheggia

Incidente e colossale spavento questa mattina (mercoledì 30 agosto) sulla strada statale Flaminia quando un camion, intorno alle 9.30, è finito improvvisamente fuori dalla carreggiata nei pressi della località Ferba nel territorio comunale di Scheggia e Pascelupo in direzione Costacciaro e Sigillo. Il camionista ha travolto le scale di ingresso e la pensilina di un’abitazione situata proprio a bordo della strada. Fortunatamente non sono rimaste coinvolte altre persone, salvo il conducente del camion che è stato affidato ai soccorritori dei sanitari del 118 per le cure del caso e trasportato all’ospedale comprensoriale di Branca.

L’impatto ha causato la fuoriuscita di gasolio del serbatoio del mezzo con l’immediato intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Gubbio che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona, a rimuovere le macerie davanti all’ingresso dell’abitazione bonificando il piano viabile, nonché a recuperare il grosso mezzo incidentato. Lo spavento è stato fortissimo e nei commenti sull’accaduto c’era la considerazione della mole di traffico crescente su una tratta insufficiente a reggere un carico eccessivo di transito, specialmente di mezzi pesanti.

Sul posto si sono precipitati anche il servizio associato della polizia municipale di Gualdo Tadino, i carabinieri e il personale dell’Anas per la gestione della circolazione stradale, con la sospensione del traffico in entrambi i sensi di marcia. Si sono registrati notevoli disagi alla viabilità: con la chiusura della strada statale della Contessa, il traffico pesante è deviato proprio lungo la Flaminia così i numerosi mezzi incolonnati che procedevano soprattutto in direzione Scheggia e che, impossibilitati a fare manovra per poter tornare indietro e imboccare la Perugia-Ancona, sono rimasti bloccati per diverse ore prima di riprendere la marcia passando poi al senso unico alternato. Il traffico proveniente dal versante marchigiano e da Scheggia in direzione Fossato di Vico è stato deviato sulla strada regionale numero 298 in direzione Gubbio, attraverso la Madonna della Cima e la Gola del Bottaccione, per proseguire sulla statale Pian d’Assino e quindi immettersi sulla Perugia-Ancona.

I mezzi provenienti da Fossato di Vico e la statale 318 in direzione Marche e Scheggia sono stati deviati sulla statale Pian d’Assino e successivamente sulla regionale 298. Nel mirino delle polemiche sono finiti ancora una volta l’Anas e il Comune di Gubbio per la pessima gestione della viabilità alternativa per la chiusura, da metà aprile fino ad almeno dicembre, della Contessa con i mezzi pesanti costretti a transitare lungo l’angusta tratta della Flaminia che attraversa il Buotano, il ponte a Botte e Scheggia. I disagi e i pericoli sono all’ordine del giorno, anche nell’attraversare borgo Santa Lucia, senza interventi efficaci per fronteggiare la situazione.