Home News Stirati e la Lega litigano e fanno campagna elettorale sulla pelle degli...

Stirati e la Lega litigano e fanno campagna elettorale sulla pelle degli alluvionati

567
0

Aspra polemica tra il sindaco Filippo Mario Stirati e la Lega. La campagna elettorale è cominciata tra soldi da spendere e polemiche. Stirati ha sferrato un duro attacco alla Giunta regionale guidata dalla leghista Donatella Tesei sull’alluvione abbattutasi sulla fascia umbro-marchigiana a metà settembre del 2022, con il coinvolgimento di una parte importante del territorio eugubino, in particolare la zona del buranese. Nell’anniversario di quel tragico 15 settembre 2022, che ha causato vittime e ingenti danni a edifici e strutture, oltre a riproporre il tema della prevenzione per quanto riguarda le calamità naturali, Stirati ha voluto fare il punto sulla situazione, togliendosi qualche sassolino dalle scarpe per quanto riguarda il rapporto ed i comportamenti con la Regione.

“Anche i Comuni di Gubbio, Pietralunga e Scheggia sono stati inseriti nello stato di emergenza – ha detto Stirati – e questo la dice lunga sulle ricadute negative che abbiamo ricevuto per quanto riguarda i danni sul territorio. Parliamo di circa 8 milioni di euro di danni per ogni comune, considerando sia la parte privata che quella pubblica, ma che purtroppo non ha ricevuto l’attenzione desiderata e necessaria a livello istituzionale. Ho sempre perseguito un profilo istituzionale e costruttivo ma devo dire che da parte della regione e dell’assessore Melasecche c’è un atteggiamento un po’ liquidatorio nei confronti dei comuni. Ho chiesto un incontro insieme agli altri sindaci per rifare il punto della situazione guardando anche al futuro, ma ancora non è successo nulla. Il Governo ha stanziato 8 milioni, cifra che copre solo parzialmente le necessità dichiarate. Ancora non è arrivato nulla, salvo alcune somme necessarie per urgenze immediate; da parte della Regione servono maggior dialogo e solidarietà istituzionale”. 

La Lega non ci sta e reagisce: “Sui fondi per l’alluvione che nel settembre del 2022 ha colpito le zone dell’Alto Chiascio registriamo la speculazione politica del sindaco di Gubbio Stirati. Il decreto della Regione Umbria per i finanziamenti a famiglie e imprese è stato già pubblicato e a breve verranno finanziate le domande pervenute. A mettere in giro queste notizie si fa solo del male al territorio”. A intervenire sono il capogruppo Lega Umbria Stefano Pastorelli, insieme al segretario comunale Lega Gubbio Luca Ramacci, il vicesegretario Micaela Parlagreco, i consiglieri comunali Michele Carini e Sabina Venturi e il direttivo della sezione locale Lega.

“Su questioni di questo tipo non dovrebbe esserci strumentalizzazione, ma unità d’intenti. I cittadini e le imprese chiedono risposte e un lavoro in sinergia da parte delle istituzioni per risolvere le criticità emerse, oltre le divisioni e i colori politici. Appare chiara invece la volontà del sindaco di Gubbio di ottenere visibilità e farsi campagna elettorale anche su un evento come questo che ha scosso profondamente intere comunità.  Il sindaco Stirati sa benissimo che la settimana scorsa, come reso noto dall’assessore regionale alla Protezione civile, Enrico Melasecche, è stata avviata la procedura per la concessione degli aiuti. La presidente della Regione Donatella Tesei ha emanato il decreto che attribuisce fino a 5mila euro ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale e fino a 20mila euro per la ripartenza delle attività economiche e produttive. Una volta inoltrata la domanda, seguirà la liquidazione, come già previsto. Si tratta di misure economiche di sostegno che saranno finanziate con le risorse aggiuntive ottenute dalla Regione nell’aprile scorso, quando il Consiglio dei Ministri ha deliberato un ulteriore stanziamento di 8,4 milioni di euro, sulla base della ricognizione dei danni subiti dalla popolazione e dalle imprese. La presa di posizione di Stirati è soltanto speculazione a fini politici e improntata a gettare fango su un lavoro che ha visto la Lega e la Regione Umbria sempre in prima linea sulla questione dell’alluvione che nel settembre del 2022 ha colpito i comuni di Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo. Invece di fare inutile polemica attraverso atteggiamenti che possono solo nuocere al territorio, il sindaco Stirati inizi a collaborare con la Regione e a fare la sua parte per garantire il sostegno necessario a famiglie e imprese”.