Home Attualità Circuito “Gustum” a Gubbio: ristoratori e produttori insieme per valorizzare l’Umbria e...

Circuito “Gustum” a Gubbio: ristoratori e produttori insieme per valorizzare l’Umbria e le sue tipicità

459
0

Una rete locale di ristoranti e produttori, per valorizzare la tradizione gastronomica umbra e le produzioni agroalimentari tipiche di qualità, e attraverso esse comunicare il territorio, i borghi e le città dell’Umbria, la sua natura e ospitalità.

È il circuito della ristorazione tipica Gustum – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre, promosso dai Gal Alta Umbria, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini, Trasimeno ed Orvietano su progetto e con la gestione operativa di Confcommercio Umbria e la collaborazione di Cia Umbria.

43 imprese tra ristoranti e imprese alimentari che fanno degustazione sono entrate a far parte di un itinerario gastronomico regionale fondato sui prodotti tipici del territorio e che si basa su uno stretta sinergia commerciale con le aziende agricole e agroalimentari fornitrici di prodotti umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.

Gustum vuole farsi portavoce del “buon vivere” umbro e promuovere la cultura del territorio e la conoscenza dei prodotti enogastronomici, mettendo in primo piano la figura del ristoratore, che può esprimere al meglio la sua creatività.

I ristoranti e le botteghe alimentari aderenti a Gustum – identificabili attraverso il logo Gustum apposto su vetrofania, locandine e altri materiali – hanno sottoscritto un disciplinare che prevede specifici requisiti sul locale, sull’offerta e sul servizio. I termini per aderire al progetto da parte dei ristoranti sono stati riaperti fino al 2024: chi fosse interessato può rivolgersi al GAL del proprio territorio o al numero 075. 9220034.

Parte fondamentale del progetto Gustum sono anche gli eventi sui territori dei vari Gal per promuoverne le finalità e valorizzare le attività di ristorazione aderenti.
Da metà settembre a fine ottobre
– con la gestione organizzativa di Università dei Sapori e Confcommercio Umbria – sono in programma una serie di appuntamenti, rivolti a cittadini e turisti, che mettono in risalto la produzione, la materia prima, la qualità della lavorazione dei piatti selezionati, il ruolo dei ristoranti come ambasciatori del territorio. Le 4 serate previste tra settembre e ottobre coinvolgeranno le attività ristorative, con la realizzazione di menù a tema, magari alla presenza del produttore locale. E nei menù non dovrà mai mancare la proposta di vino e olio del territorio.

Il calendario degli eventi – che hanno un identico format – parte il 21 settembre da Gubbio, presso il Convento di San Francesco, e l’iniziativa è inserita nell’ambito del Festival del Medioevo. Il 27 settembre ci si sposta a Sigillo, nella chiesa sconsacrata San Giuseppe, il 12 ottobre ancora a Gubbio, alla Biblioteca Sperelliana, il 27 ottobre a Montone, in Piazza Fortebraccio. L’appuntamento è sempre alle 18:00, con la presentazione, da parte di un nutrizionista, dei prodotti stagionali che offre il territorio, per proseguire alle 19:00 con una degustazione di pietanze che utilizzano questi stessi prodotti, realizzate dallo chef Marino Marini docente di Università dei Sapori.
L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi a: Confcommercio Umbria, tel. 075.506711 o a Confcommercio Gubbio, tel. 075.3745133.