Home Attualità Il liceo Artistico protagonista in Inghilterra con i murales

Il liceo Artistico protagonista in Inghilterra con i murales

664
0

Si è conclusa lo scorso weekend l’edizione 2023 del Bridge Arts Murals (Bam) Youth Cultural Festival presso le città inglesi di Huntingdon e Godmanchester, organizzata con la collaborazione tra le varie associazioni di gemellaggio come Huntingdon & Godmanchester Twinning Association e associazione Gubbio Gemellaggi, cui hanno partecipato studentesse e studenti provenienti dalle città gemellate di Salon de Provence (Francia), Wertheim (Germania), Szentendre (Ungheria) e Gubbio.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato la realizzazione a più mani di due murales rappresentativi dello stretto legame internazionale tra le città presso la Commemoration Hall di Huntingdon e il Judith’s Field Skatepark di Godmanchester, inaugurati domenica 24 settembre alla presenza dei sindaci delle due città inglesi e delle autorità delegate di ogni città gemellata.

Un’esperienza unica di scambio multiculturale e interculturale tra giovani menti artistiche di più nazionalità, le quali hanno potuto mettersi in gioco contaminandosi con altre culture e approfondendo l’utilizzo delle lingue straniere anche attraverso workshop di street art, visite a musei locali ed esibizioni folkloristiche. Il piccolo grande successo del Bam festival proseguirà nel 2024 con altre iniziative nella città gemellata di Szentendre (Ungheria).

Dell’indirizzo Artistico del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” hanno partecipato Sara Bazzucchi, autrice del concept del murale realizzato per la città di Gubbio, Alessia Matarazzi e Lupita Passacantilli.