Home Cultura Alla biblioteca Sperelliana lo spettacolo “San Francesco messaggero di pace”

Alla biblioteca Sperelliana lo spettacolo “San Francesco messaggero di pace”

462
0
La sala Ex refettorio della biblioteca Sperelliana nel complesso di San Pietro

“San Francesco messaggero di pace” è lo spettacolo di musica, parole e immagini che andrà in scena domenica prossima, 19 novembre, alle ore 17:30 nella sala Ex refettorio della biblioteca Sperelliana nel complesso monumentale di San Pietro. Testo e musica sono del padre francescano dei frati minori di Chicago, Robert Hutmacher, con gli effetti di visual art di Timothy Leeming, proiezione di video e immagini con musica eseguita da Sator Duo (Paolo Castellani al violino e Francesco Di Giandomenico alla chitarra, voce recitante di Luca Tironzelli). Biglietto d’ingresso 10 euro (gratuito per gli under 18).
Lo spettacolo è prodotto dall’associazione Culturale Umbri-A Concerto di Gubbio e da Cdg di Perugia. L’autore dell’opera, frate Hutmacher, sarà presente nella tappa eugubina di una tournée che tra il 13 novembre e il 26 dicembre tocca Milano, Assisi, Foligno, Navelli, Rocca Sinibalda, Gubbio, Santa Maria degli Angeli, Roma e Perugia.

L’incasso sarà devoluto all’Ordine dei Frati Minori Conventuali di San Franceso convento di Gubbio e alla locale Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di Gubbio e il contributo della sezione Avis, oltre al contributo di aziende eugubine come Opera Lo Zafferano, Whitening Srl, Conad Superstore Ferratelle, Bartolini Tartufi, La Vera Crescia di Gubbio, Olio Brecce Rosse.

“Lo spettacolo tramite anche la voce dell’autore, frate Hutmacher – dice Andrea Giacometti di Umbri-A Concerto – vuole lanciare un messaggio di pace, richiamando la figura di San Francesco d’Assisi in un periodo pieno invece di conflitti e contrasti. Quale città migliore di Gubbio scegliere per lanciare il suo messaggio, visto il legame tra San Francesco e il Lupo e visto che lo stesso Sant’Ubaldo è il santo della conciliazione?”.