Home Attualità Riapertura della Contessa, Confcommercio Gubbio e Pesaro al lavoro su progetti di...

Riapertura della Contessa, Confcommercio Gubbio e Pesaro al lavoro su progetti di rilancio del territorio

1412
0
Le delegazioni di Gubbio e Pesaro di Confcommercio

Confcommercio Umbria e Marche scendono in campo in vista della riapertura della strada della Contessa. Sono in corso da tempo incontri tra i dirigenti di Confcommercio Gubbio e di Confcommercio Pesaro per mettere nero su bianco un progetto di rilancio in favore di un territorio che ha dovuto sostenere il peso, non solo economico, della chiusura di questa strategica arteria di comunicazione.

Dal confronto – informa una nota – sono scaturite una serie di idee per attività di promozione e commercializzazione che saranno orientate su tre filoni principali. Il primo è quello enogastronomico e prevede lo sviluppo di circuiti specifici per la valorizzazione delle attività ristorative e dei prodotti del territorio tra le due provincie. Il secondo filone riguarda la valorizzazione delle emergenze culturali del territorio, dall’archeologia al Rinascimento, con riferimento anche alla figura di Federico da Montefeltro. Il terzo, infine, è finalizzato alla promozione di cammini, percorsi ed itinerari turistico culturali tematici.

Sul progetto, in corso di completa e dettagliata definizione, si cercherà ora il coinvolgimento e il sostegno degli enti e istituzioni di riferimento delle due provincie, in modo da partire il più presto possibile.