Home Festa dei Ceri Santubaldari e sangiorgiari pronti a scegliere il Capodieci. Escluso Enrico Baldinelli

Santubaldari e sangiorgiari pronti a scegliere il Capodieci. Escluso Enrico Baldinelli

2163
0
I candidati Capodieci del Cero di Sant'Ubaldo per il 2024: da sinistra Francesco "Brozzi" Morelli, Giordano Barbacci e Diego Pascolini

Alle urne i ceraioli di Sant’Ubaldo e San Giorgio per scegliere, domenica 14 gennaio, i rispettivi Capodieci della festa dei Ceri del prossimo 15 maggio. I loro nomi si uniranno a quello di Enrico Provvedi che domenica scorsa 7 gennaio è stato scelto dai santantoniari a larghissima maggioranza.

Il Cero di Sant’Ubaldo si è ritrovato, nell’ultimo anno del vigente statuto, a decidere tra quattro candidati escludendone uno attraverso la scrematura operata da 15 ex Capodieci che erano chiamati a scegliere il prediletto. L’escluso è stato Enrico Baldinelli (zona di Mocaiana) che ha ottenuto un voto rispetto ai 6 di Giordano Barbacci (Ponte d’Assi), 5 di Francesco “Brozzi” Morelli (Madonna del Ponte) e 3 di Diego Pascolini (candidatura libera). Ora sui tre ammessi voteranno i ceraioli dell’elenco speciale degli aventi diritto domattina in taverna dalle 9 alle 11.

I ceraioli di San Giorgio si danno appuntamento nella taverna di via Cristini per scegliere tra i candidati della manicchia di San Pietro, i cui nominativi si conoscono da tempo: Filippo Barbetti, Marco Bellucci e Simone Martini. Tra gli aventi diritto ci sono anche i giovani della classe 2003, iscritti nelle liste delle 6 manicchie.