Home Attualità Variazione di bilancio 2024-2026, brutti segnali in commissione con l’astensione di Mattia...

Variazione di bilancio 2024-2026, brutti segnali in commissione con l’astensione di Mattia Martinelli. Chi salverà la Giunta Stirati?

441
0
Palazzo Pretorio sede del Comune

La commissione ha discusso e votato oggi (mercoledì 13 marzo) la variazione di bilancio 2024-2026. Alla Giunta Stirati servono come minimo 13 voti su 25 per approvare la manovra. In commissione hanno votato a favore gli esponenti dei LeD Emilio Morelli (presidente della commissione bilancio), Stefano Ceccarelli (presidente del Consiglio Comunale) e Giacomo Castellani. Hanno votato contro Filippo Farneti e Angelo Baldinelli. Si sono astenuti Mattia Martinelli del Gruppo Misto e Rodolfo Rughi del Movimento 5 Stelle.

Sarà decisivo il voto dell’aula, domani (giovedì 14 marzo), e servono almeno due dei tre fuoriusciti dalla maggioranza, cioè Martinelli che oggi si è astenuto (tecnicamente è come se avesse votato contro), Alessandro Brunetti e Roberto Minelli.

Rughi si è astenuto in commissione e sarebbe dunque singolare se votasse a favore in Consiglio Comunale, dove ci sarà anche l’altro grillino Mauro Salciarini, sebbene i 5 Stelle facciano presto a cambiare idea come si è visto anche a livello nazionale.

Non c’era in commissione alcun rappresentante del Pd e dunque si vedrà il comportamento domani nella sala Consiliare dove Marco Cardile, Giovanni Manca e Giorgia Vergari non potranno astenersi né uscire dall’aula perché servono comunque 13 voti a favore.

Sarà interessante vedere se le trattative al tavolo del campo largo di centrosinistra, per la costruenda coalizione, entreranno di forza anche nell’attuale mandato politico-amministrativo in cui Pd e 5 Stelle sono all’opposizione.