Home News Stirati e la coalizione: “Al lavoro con il Pd per il futuro...

Stirati e la coalizione: “Al lavoro con il Pd per il futuro di Gubbio”

877
0
Il sindaco Filippo Mario Stirati

Il sindaco ricandidato Filippo Mario Stirati e la sua coalizione benedicono l’alleanza con il Pd che cambierà nome. “Ora, al lavoro insieme per dare a Gubbio la migliore amministrazione possibile”, scrive l’attuale maggioranza in una nota appena diffusa.

“Sono positivi – spiega la coalizione – i segnali che arrivano dalla comunità eugubina rispetto al percorso di riunificazione del centro-sinistra, che si va consolidando in queste settimane. La coalizione che sostiene l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Stirati ha avuto – negli ultimi mesi – un confronto spesso acceso con il Partito Democratico eugubino.

Un dialogo che evidenzia la volontà di condividere un percorso e una strategia fatti di contenuti politici, di scelte sui programmi, di criteri di metodo che hanno l’unico obiettivo di determinare una coalizione ampia e unita, per dare la miglior risposta possibile ai problemi degli eugubini. Solo forze civiche e politiche radicate con profondità e serietà tra la gente possono dialogare con i cittadini, per affrontare le questioni vere e urgenti che riguardano la comunità eugubina, senza cadere in strumentalizzazioni o esperimenti di natura populista, specie di destra. Il sindaco Filippo Stirati e la sua coalizione mostrano di avere un’idea precisa di città e di territorio, dello sviluppo che meglio si adatta alla realtà eugubina, con una visione chiara e innovativa di quanto occorre mettere in campo per la comunità. E con l’obiettivo primario, dal 2014 in poi, di sanare le ferite e le divisioni che hanno lacerato il tessuto politico, sociale ed economico locale”. Stirati evidenzia come “in questi cinque anni abbiamo riaperto tutti i canali di comunicazione e di interazione con i cittadini. Ed è proprio da questo dialogo costruttivo con le persone che nasce anche la nuova fase del nostro percorso amministrativo”.

Quello con il Pd eugubino – fa sapere Stirati – è un confronto che ciascuna componente ha portato avanti completamente alla luce del sole. Ora la coalizione intende procedere, in maniera rapida e costruttiva, alla creazione di un coordinamento di tutte le componenti in campo, rappresentate in maniera paritaria. Ecco, dunque, che Liberi e Democratici, Scelgo Gubbio, l’area socialista e quella civica di ispirazione Pd si ritroveranno presto per preparare e sottoscrivere un documento politico unitario.

“Sarà il frutto dell’impegno di tutti – sottolinea ancora il sindaco – per arrivare all’obiettivo comune di dare al nostro territorio la migliore amministrazione possibile. Tutto ciò con un percorso chiaro e trasparente, sotto gli occhi di tutti i nostri concittadini. Non sta accadendo lo stesso, invece, per altre forze che si presentano alle prossime elezioni comunali di maggio, con iniziative delle quali non si riescono a capire bene logiche, metodi e obiettivi”.