Home Attualità A Gubbio il Natale arriva in anticipo: presentati gli eventi di “Gubbio...

A Gubbio il Natale arriva in anticipo: presentati gli eventi di “Gubbio è Natale” 2018

865
0

Natale è ancora lontano (mancano 92 giorni esatti) ma con l’estate che progressivamente sta lasciando spazio all’autunno (e le temperature lo indicano senza troppo indugio) anche a Gubbio l’atmosfera natalizia ricomincia lentamente a farsi largo. Anche in Comune hanno deciso di mettersi a ruota optando per un’insolita, quanto tempestiva presentazione delle attività legate a “Gubbio è Natale”, ovvero il programma degli eventi che a partire dal 17 novembre sino al 6 gennaio porteranno in città l’aria e le atmosfere tipiche del periodo natalizio. Una macchina che è partita con largo anticipo anche per consentire alla città di promuoversi in maniera adeguata fuori dai confini locali, cercando di inserirsi nel solco di quanto fatto nell’anno passato, quando i numeri furono decisamente in salita rispetto a quelli degli anni precedenti (esclusa l’annata 2016 segnata dal terremoto che colpì il Centro Italia).

FORMULA VINCENTE.  “La modalità di lavoro è già pienamente riuscita – ha sottolineato l’assessore Nello Fiorucci – e nasce da qui la volontà di giocare in anticipo in fatto di promozione, anche e soprattutto a livello nazionale. La scelta di affidare ad un soggetto esterno, con un bando di gara apposito, ha dato frutti positivi in termini di ottimizzazione di risorse e la promozione del pacchetto natalizio è cresciuta enormemente. La sinergia pubblico-privato è capace di mettere a sistema le varie offerte in diversi campi, razionalizzando le risorse per avere un effetto moltiplicatore, che ci auguriamo di poter adottare anche in altri settori di promozione della città e del territorio”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche i rappresentanti di By Land, la società che s’è assicurata la gestione di “Gubbio è Natale” per i prossimi due anni. Il programma prevede l’inaugurazione della “Grande Ruota del Polo Nord” il 17 novembre, esperimento che va nel solco di quanto già realizzato lo scorso anno. Dal 1° dicembre spazio al “Laghetto Ghiacciato” in piazza Bosone, nei giorni seguenti via anche alle casette di legno del “villaggio natalizio” allestito in piazza Quaranta Martiri. Non mancheranno sinergie con le associazioni locali per la realizzazione dei presepi (quello a grandezza naturale di San Martino e quello vivente di San Pietro) e dei giochi d’illuminazione nelle piazze. Presenze ormai fisse anche la “Giostra in piazza Oderisi”, la “Cassettina Postale di Babbo Natale” in piazza Grande, la “Slitta di Babbo Natale” in piazza Quaranta Martiri e gli alberi presenti sia accanto alla ruota, sia in piazza Giordano Bruno a San Martino.

NOVITÀ E LABORATORI. Tra le novità 2018 una due giorni dedicata al “Videomapping 3D” in piazza Grande, che proietterà delle immagini sulla facciata del Palazzo dei Consoli richiamando le musiche e le atmosfere del periodo (il filmato durerà 5 minuti e verrà proiettato ogni mezzora dalle 18,30 alle 23). Con l’iniziativa “ChristmandLand” sarà possibile acquistare su www.ticketone.it il biglietto di accesso a musei e altri luoghi situati a Gubbio nel periodo delle festività di Natale, tra cui il “Natale di San Francesco” nell’antico convento dei frati francescani, la “Mostra dei Presepi Artigianali” di Giuseppe Filippetti, la mostra fotografica con protagonista il lupo di Maurizio Biancarelli e altre attività legate al natale presso gli Arconi di via Baldassini. Il 15 dicembre è inoltre prevista una giornata all’interno dei locali del Centro Servizi Santo Spirito dal titolo “Santa’s Factory Experience”, una vera e propria escape room con giochi di interattività, logica, deduzione e divertimento. Per maggiori info: www.gubbionatale.it.