Home Attualità Che successo la Notte Nazionale del Liceo Classico tra ricordi ed emozioni!

Che successo la Notte Nazionale del Liceo Classico tra ricordi ed emozioni!

1053
0
L'apertura al "Mazzatinti" della Notte Nazionale del Liceo Classico

Le note de “La canzone di Marinella” hanno ricordato Fabrizio De André, nel ventennale della morte, aprendo la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico al Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” nel plesso di piazzale Leopardi. Ricordi, emozioni e suggestioni nell’appuntamento che ha coinvolto gli studenti dei cinque indirizzi, dal Classico alle Scienze Umane, dallo Scientifico all’Artistico fino all’ultimo attivato, cinque anni fa, Scientifico-Sportivo. Maria Marinangeli, preside dell’istituto, ha ricordato il valore dell’iniziativa che ha visto il “Mazzatinti” primo liceo umbro ad aderire (oggi sono nove) tra i cento iniziali in tutta Italia, oggi saliti a oltre quattrocento.

BADALONI E LE ESIBIZIONI. I saluti istituzionali di Dontella Porzi, presidente del Consiglio Regionale, e del sindaco Filippo Mario Stirati hanno esaltato i valori culturali e propositivi della scuola. Il popolare giornalista Piero Badaloni, volto della Rai per lunghi anni, si è soffermato sull’informazione e la qualità delle notizie per arginare le fake news, per poi sottoporsi volentieri alle domande degli studenti fino a seguire le esibizioni della serata. La scena se la sono infatti presa i giovani con spettacoli, esibizioni, letture, giochi e altri momenti di attrazione che hanno catalizzato l’interesse di insegnanti, genitori e tanti curiosi. La Notte Nazionale del Liceo Classico coincide anche con le iscrizioni degli studenti delle terze medie che fino al 31 gennaio potranno scegliere il proprio percorso alle superiori.

FESTA DEI LICEI SPORTIVI. Al “Mazzatinti” si prepara già il prossimo appuntamento, il 28 gennaio alle ore 10 al Centro Servizi Santo Spirito con la Festa dei Licei Sportivi dell’Umbria che vedrà la presenza a Gubbio anche degli studenti degli istituti “Giacomo Marconi” di Foligno e “Gandhi” di Narni. Ospiti Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo calcio, e Stefano Sensi, centrocampista dello stesso club emiliano e della Nazionale, con ingresso libero.