Home Cultura La musica di Puccini sabato sera al Teatro Romano. Stasera “Sei un...

La musica di Puccini sabato sera al Teatro Romano. Stasera “Sei un Mytio”, venerdì il Teatro della Fama

951
0
Il soprano Cristina Park Hyo-kang

La musica di Giacomo Puccini accende il cartellone della 59a stagione estiva del Teatro Romano di Gubbio (ore 21.15) con il recital “All That Puccini”, che sabato prossimo primo agosto vedrà la presenza del soprano di livello internazionale Cristina Park Hyo-kang. Con la regia di Cataldo Russo, conoscitore e studioso del musicista toscano, ci sarà un viaggio nella vita e gli amori di Puccini.

Stasera (ore 21.15) invece al Teatro Romano andrà in scena “Sei un Myto. Eroi e Supereroi” a cura di Tieffeu-Teatro figura umbro. Lo spettacolo nasce da una scommessa: raccontare ai ragazzi la mitologia classica, come se fosse una fiaba. “In fondo l origine della Fiaba – dicono gli organizzatori – risiede nel mito. La trama e i contesti in cui si svolgono le storie, sono possibili, non di fantasia, in perenne equilibrio tra realtà e invenzione tra presente e passato. Offrono spunti e fascinazioni a chiunque, soprattutto a chi riesce a entrare in quei mondi lontani vivendoli in prima persona come se fosse il suo presente. L’eroe è il vero protagonista di queste vicende avventurose, l’eroe mitologico come se vivesse oggi”.

Venerdì 31 luglio (ore 21.15) sul palco lo spettacolo “Istoria de Lupo e Francesco. Lo processo de lo popolo”. Lo spettacolo, a cura del Teatro della Fama, racconta di due emarginazioni. “L’emarginazione di chi è troppo buono e l’emarginazione di chi è troppo cattivo. Francesco che viene considerato matto quando rinuncia alla ricchezza paterna e a tutti gli agi che questa comportava e Lupo, immaginato come un bandito autore di numerosi delitti”.