Home Attualità Al polo tecnico “Cassata-Gattapone” sviluppata la App “Trova Impianti in Umbria”

Al polo tecnico “Cassata-Gattapone” sviluppata la App “Trova Impianti in Umbria”

803
0

Al polo tecnico “Cassata-Gattapone” di Gubbio è stata sviluppata una nuova App dagli studenti della quinta classe Sistemi informativi aziendali dell’indirizzo Tecnico Economico.

E’ disponibile gratuitamente nel Play Store di Google e permette di localizzare tutti gli impianti calcistici dell’Umbria, sia di calcio a 11 che di calcio a 5.

Il progetto è nato in collaborazione con la Commissione Arbitri Regionale dell’Umbria, della quale fa parte il professor Roberto Rossi, che ha guidato il progetto ed è anche docente di Informatica della classe in questione, e risponde all’esigenza che hanno giovani arbitri e giovani calciatori con le loro famiglie di rintracciare velocemente gli impianti di gioco in cui si svolgono le gare i quali, tranne nelle città più grandi, spesso sono poco segnalati e difficilmente rintracciabili tramite indirizzo, in molti casi poco indicativo.

La Commissione ha condiviso l’idea e, nel mese di ottobre, è iniziato il lavoro degli studenti, proseguito con impegno nelle settimane successive, superando brillantemente le difficoltà dettate dal doversi confrontare solo a distanza con i compagni e con i docenti.

Gli studenti hanno censito e geolocalizzato più di 500 impianti e, tramite una semplice interfaccia, l’applicazione permette di selezionare e visualizzare la mappa dell’impianto desiderato e poi, interfacciandosi con la ben nota Google Maps, permette di tracciare l’itinerario e di guidare l’utente alla meta, utilizzando il sensore GPS dello smartphone. L’applicazione, quindi, evita agli utenti la ricerca manuale dell’impianto, e li guida velocemente usando la classificazione per comune e località, che permette una immediata localizzazione dell’impianto prescelto.

Il progetto, sviluppato utilizzando l’ambiente App Inventor del Mit, è un indicatore reale della qualità delle competenze acquisite dagli studenti dell’Indirizzo Tecnico Economico del “Cassata-Gattapone” nell’implementazione e integrazione di nuove tecnologie ed è significativo di quanto possa essere virtuoso il rapporto di collaborazione tra scuola e territorio, anche con entità sportive importanti come l’Associazione Italiana Arbitri, in questo caso nella sua articolazione regionale.

Link a video con presentazione: