Home Attualità Olimpiadi raffallesche, secondo posto per la quinta classe sezione B del liceo...

Olimpiadi raffallesche, secondo posto per la quinta classe sezione B del liceo Classico “Mazzatinti”

1686
0

Secondo posto per la quinta classe sezione B dell’indirizzo Classico del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio alla fase finale delle “Olimpiadi raffaellesche”. La finale si è svolta sabato scorso, 10 aprile, nell’ambito delle celebrazioni raffaellesche 2020, promosse dai ministeri dell’Istruzione e dei Beni culturali, l’Accademia Raffaello di Urbino in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, l’Istituto d’istruzione Superiore Raffaello di Urbino, l’università Carlo Bo di Urbino e l’Ente regionale per il diritto allo studio delle Marche, che ha bandito la prima edizione nazionale delle “Olimpiadi raffaellesche” per gli studenti del secondo biennio degli istituti scolastici secondari di secondo grado Italiani.

Tra gli 84 gruppi da tutta Italia partecipanti alla fase iniziale, la classe del liceo Classico si è classificata al secondo posto nella fase finale, sfidando i gruppi di Mondovì (Cuneo), Trapani e Camerino (Macerata). La prova è consistita in 20 domande aperte, avendo a disposizione 60 secondi per poter rispondere. Gli studenti, nel corso della prova sono stati assistiti dal professor Fabio Menichini.

La competizione si è svolta a cavallo di due anni scolastici a causa delle situazioni condizionate dalla pandemica. “Gli studenti hanno affrontato la competizione con serietà e dedizione – spiega Maria Marinangeli, dirigente del Mazzatinti -, guidati dalle professoresse Patrizia Martini e Silvia Fabietti per la fase iniziale, e dall’attuale insegnante di storia dell’arte del liceo Classico, il professor Moreno Panzolini, che si è detto orgoglioso dei propri ragazzi. La finale di queste Olimpiadi ha sancito nel modo migliore la conclusione dell’anno raffaellesco, che nel 2020 celebrava i 500 anni dalla scomparsa del grande pittore urbinate”.