Home Attualità Viola e Federico campioni di Little Big Italy” sul Nove

Viola e Federico campioni di Little Big Italy” sul Nove

1122
0
L'eugubina Viola Tagliaferri e il gualdese Valentino Venturini

Lei eugubina, Viola Tagliaferri. Lui gualdese, Federico Venturini. Coppia nella vita e tra i fornelli a Phoenix, la capitale dell’Arizona negli Stati Uniti con quasi due milioni di abitanti sui sette dello Stato. Hanno vinto la puntata dedicata a tre ristoranti di Phoenix del celebre programma “Little Big Italy”, da anni in onda su Nove. Il loro lodale si chiama Pomodoro Italian Grill & Seafood.

«Una grande soddisfazione – racconta Valentina – che abbiamo festeggiato in famiglia e con gli amici in una bel clima. Abbiamo fatto tanti sacrifici, ricordo quando siamo arrivati nel dicembre 2018 fa trovandoci in una realtà profondamente diversa e dovendo imparare la lingua».

L’esperienza è stata aperta grazie all’invito Philip Igneri, di origini siciliane e conosciuto un paio d’anni prima cominciando una bella amicizia, che assieme a loro decise di aprire un primo ristorante pizzeria, il primo locale in Arizona a proporre la famosa pinsa romana, poi a settembre 2020 ecco il Pomodoro Italian Grill & Seafood che l’emittente televisiva Fox e il Phoenix New Times hanno definito tra i migliori dell’intero Stato.

Per questo la trasmissione “Little Big Italy” li ha voluti in gara nel format che prevede in ogni puntata la presenza di ristoranti gestiti da italiani e che fanno cucina italiana. Il gruppo, insieme a Francesco Panella, si reca per pranzo in ciascuno dei tre ristoranti in gara ed esprime una valutazione da uno a cinque, innanzitutto il voto d’impatto (giudizio in base alle prime sensazioni che hanno del locale), per proseguire con la preparazione di tre diverse portate: il piatto scelto della persona che ha selezionato il ristorante, il piatto forte dello chef del ristorante e la voglia fuori menù di Panella, che nella parte finale del programma aggiunge il suo voto di italianità con una valutazione da 1 a 10.

Il ristorante che ha totalizzato il punteggio maggiore ottiene il titolo di miglior ristorante Little Big Italy della città, mentre la persona che lo ha selezionato si aggiudica un buono pasto della durata di un anno che gli consente di mangiare gratis nel locale. La coppia ha ottenuto in tutto 43 punti, tre e quattro in più degli altri due ristoranti, Pomo di un romagnolo e Andreoli di un toscano Giovanni.

Il successo di Viola e Federico ha avuto a Phoenix grande risalto con il canale 12 News che gli ha dedicato un ampio servizio. I due vivono a Cave Creek, a nordest della capitale del Grand Canyon State, dove spesso Viola spiega in tv a Good Morning Arizona come preparare la vera pasta fresca o i piatti tipici della tradizione italiana e umbra. Nel mezzo di una pandemia hanno avviato due ristoranti e ora hanno messo a punto il terzo dal nome Mangia che è tutto un programma.

«Il Bel Paese va sempre di moda – confessa Federico -, gli italiani in Arizona non sono tantissimi ma questo Stato sta vivendo una crescita incredibile per la qualità della vita e per un clima che è favorevole nove mesi l’anno, con il proliferare di ristoranti, soprattutto italiani. Gli americani ci adorano, noi per loro siamo il sogno da realizzare, la vacanza ideale e il Paese dove vorrebbero vivere».