Home Attualità Festa degli umbri in Belgio con gli eugubini Marco Pierotti e Massimo...

Festa degli umbri in Belgio con gli eugubini Marco Pierotti e Massimo Mattiacci

851
0
Festa dell'Arulef in Umbria

Festa dell’Umbria in Belgio con oltre 150 emigrati umbri che si sono ritrovati al centro culturale De Muze a Heusden-Zolder, nel Limburgo, la provincia belga più orientale delle Fiandre. Un grande entusiasmo, sabato scorso, per il cinquantunesimo anno dell’iniziativa dell’Arulef, l’associazione regionale umbra dei lavoratori emigrati e famiglie, che ci tengono alle proprie radici e con orgoglio le mostrano.

Sono coinvolti anche a livello organizzativo originari di Gubbio, Perugia, Terni, Assisi, Bevagna, Città di Castello, Foligno, Montefalco, Norcia, Spoleto, Todi e Orvieto, impegnati a condividere esperienze e a promuovere il turismo verso l’Umbria.

“Siamo una bella squadra – racconta Antonio Ventura che vive nel Limburgo – e con l’aiuto dei nostri amici che stanno in Lussemburgo, come Marco Pierotti, Massimo Mattiacci e Francesco Barbaro, portiamo avanti le attività. Amiamo le tradizioni, compresa la buona cucina umbra”.

Hanno dominato la scena, con la musica di We Two con Rocco&Arturo, tutti i piatti della tradizione, dai salumi di Norcia, alle lenticchie di Castelluccio, le carni, la crescia, la torta col formaggio e i vini di Torgiano.