Home Festa dei Ceri Francesco “Brozzi” Morelli e Simone Martini Capodieci di Sant’Ubaldo e San Giorgio

Francesco “Brozzi” Morelli e Simone Martini Capodieci di Sant’Ubaldo e San Giorgio

2036
0
Francesco "Brozzi" Morelli Capodieci di Sant'Ubaldo

Francesco “Brozzi” Morelli della manicchia di Madonna del Ponte e Simone Martini della manicchia di San Pietro sono i Capodieci di Sant’Ubaldo e San Giorgio per la festa dei Ceri.

Sono stati eletti questa mattina (domenica 14 gennaio) nelle due taverne dai ceraioli completando il trittico per il prossimo 15 maggio, dopo la scelta di Enrico Provvedi fatta la domenica precedente da parte dei ceraioli di Sant’Antonio.

Morelli ha ottenuto 309 voti rispetto ai 241 di Diego Pascolini e 76 di Giordano Barbacci (ci sono state anche due schede bianche e due nulle). I tre sono arrivati all’urna che ha coinvolto gli aventi diritto dopo una scrematura decisa da 15 ex Capodieci poiché si erano presentati quattro candidati e lo statuto (che cambierà dal 2025) ne prevede un massimo di tre. Per questo alla vigilia il gruppo ristretto ha votato il preferito e si è espresso nell’ordine per Barbacci (6 voti), Morelli (5) e Pascolini (3), lasciando fuori Enrico Baldinelli (Mocaiana) che ha riportato una sola preferenza.

Madonna del Ponte fa quest’anno la parte del leone, esprimendo anche Luigino Bei Primo Capitano e Fabio Mariani Secondo Capitano.

Per i sangiorgiari c’è stata una sfida tutta interna alla manicchia di San Pietro, secondo la rotazione tra le zone prevista dall’attuale regolamento, e ha prevalso Simone Martini che su 988 votanti ha riportato 498 preferenze rispetto alle 409 di Marco Bellucci e 77 di Filippo Barbetti con tre schede bianche e una nulla.

Simone Martini Capodieci di San Giorgio