Home Attualità Vincenzo Ambrogi è il nuovo professore ordinario della cattedra di chirurgia toracica...

Vincenzo Ambrogi è il nuovo professore ordinario della cattedra di chirurgia toracica all’università di Roma Tor Vergata

2138
0
Il professor Vincenzo Ambrogi

Prestigioso incarico professionale per Vincenzo Ambrogi nuovo professore ordinario della cattedra di chirurgia toracica all’università di Roma Tor Vergata. È il coronamento di un lungo percorso professionale. Il medico chirurgo, 64 anni, ha profonde radici eugubini con un percorso di studi che l’ha portato a laurearsi all’ateneo di Perugia e successivamente a specializzarsi in chirurgia generale e chirurgia toracica presso l’università di Roma la Sapienza.  Alla fine degli anni ‘80 è stato tre anni al Brompton Hospital di Londra, con borsa di studio del Cancer Research Campaign, e ha poi prestato servizio all’ospedale di Gualdo Tadino, riprendendo la carriera universitaria con il dottorato di ricerca in oncologia toracica all’università Tor Vergata di Roma, entrando quindi al policlinico dello stesso ateneo dove tuttora è in attività.

Nel 2010 è diventato professore associato, nel 2015 direttore di scuola di specializzazione, nel 2018 primario del reparto e ora professore ordinario a Tor Vergata. È autore di libri scientifici e di oltre 200 pubblicazioni anche in lingua inglese. La professione non gli impedisce di avere molte passioni extra lavoro, dal legame indissolubile con la festa dei Ceri all’interesse per la storia e l’arte anche come collezionista di antiquariato, grafica e disegnatore, fino alla musica come tenore nel coro del Miserere e la partecipazione a varie competizioni podistiche. Ha scritto saggi e articoli sulla storia di Gubbio, sul Campanone e sui Ceri. Nel 2002 si è fatto promotore dell’iniziativa per la copia dello Studiolo del duca Federico da Montefeltro nel palazzo Ducale pubblicando una piccola guida e varie relazioni.