Home Attualità Al “Mazzatinti” estate di corsi, serate in compagnia e Cineforum con sette...

Al “Mazzatinti” estate di corsi, serate in compagnia e Cineforum con sette film

1083
0
La sede di piazzale Leopardi del polo liceale "Giuseppe Mazzatinti"

Al polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio è in corso il cosiddetto Piano Estate 2021, voluto dal Ministero dell’Istruzione per recuperare dopo un anno di scuola svolta in modalità mista tra la didattica a distanza e in presenza, gli apprendimenti non del tutto consolidati e la piena socialità degli studenti.

L’istituto diretto da Maria Marinangeli vede già in corso le lezioni di recupero di alcune materie da consolidare: si svolgono in piccoli gruppi, in orario mattutino e si protrarranno fino alla prima metà di luglio, per poi riprendere subito dopo ferragosto.

Ha invece preso il via oggi, lunedì 5 luglio, il Cineforum all’aperto. Un ciclo di sette film (cinque pellicole a luglio e due a fine agosto), che verranno proiettati nello spazio retrostante la palestra della sede di piazzale Leopardi, opportunamente adattato allo scopo. Sette serate, nelle quali i ragazzi, guidati dai professori Luigi Girlanda, Fabio Menichini, Silvia Sagrazzini e Matteo Carletti, potranno visionare i film scelti, stare insieme, discuterne i contenuti e godersi le serate in compagnia.

Sono in partenza, anche i gruppi che hanno aderito alla proposta (E)state in giro. Una serie di tre uscite di una giornata per visitare la “Roma Barocca”, “Roma Imperiale” e i Musei Vaticani. Da un’idea del prof. di storia dell’arte Moreno Panzolini, la proposta vuol far recuperare ai ragazzi la socialità delle uscite didattiche, completamente persa dopo due anni scolastici particolarmente duri, e la scoperta della bellezza del nostro patrimonio artistico culturale.