Home Attualità I volontari di San Martino rendono possibile lo storico Torneo del Fiume...

I volontari di San Martino rendono possibile lo storico Torneo del Fiume sistemando l’area. Comune assente

896
0

Il letto del torrente Camignano, nel tratto a San Martino, è stato sopraffatto dall’erba incolta e l’incuria dilagante. Nonostante le ripetute segnalazioni, il Comune non si è attivato che in una sola occasione quando in passato ci sono state iniziative delle attività private. Stavolta i volontari del quartiere di San Martino hanno cercato di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale per sistemare l’area adibita allo storico Torneo del Fiume che torna dopo tre anni, dal 21 al 24 luglio.

Il Comune non è intervenuto e sono stati gli stessi volontari a rendere agibile il letto del torrente che ospiterà la manifestazione sportiva molto sentita dai giovani che l’organizzano, da quanti sono direttamente coinvolti e quanti la seguiranno. Ritorna prepotentemente alla ribalta il problema delle manutenzioni per tenere la città quanto più in ordine e pulita, a fronte di risorse economiche sempre carenti perché il bilancio è assorbito perlopiù dai soliti pesi del passato (discarica di Colognola, Puc di San Pietro, Gubbio Cultura Multiservizi Srl) nella più discussa e controversa continuità politica e strategia.

Il Torneo del Fiume è considerato una delle manifestazioni che ha visto avvicendarsi intere generazioni di ragazzi. Una competizione calcistica davvero fuori dall’ordinario poiché allestita non in un campo da calcio qualsiasi ma sul letto asciutto del Camignano nel tratto che interessa il quartiere di San Martino, nei pressi del ponte.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal comitato di Gubbio del Centro sportivo italiano (Csi) in collaborazione con il quartiere di San Martino, la società sportiva dilettantistica San Martino calcio a cinque e lo staff organizzativo del Torneo del Prete, con il patrocinio del Comune di Gubbio che però non è andato al di là dell’offrire l’uso gratuito del logo senza alcun contributo.

Si tratta di una competizione sportiva aperta ai giovani appartenenti alle categorie under 13 (nati tra il 2009 e il 2010) e under 11 (nati tra il 2011 e il 2012).

La prima edizione del torneo risale al 1971, ma già da prima i ragazzini del quartiere avevano preso l’abitudine di trasformare il letto del fiume in un campetto da calcio. “Avevamo circa dieci anni quando per gioco, abbiamo dato il via a quello che poi è diventato un tradizionale appuntamento estivo – racconta Ulisse Fata tra gli ideatori del torneo -, coinvolgendo sia squadre del quartiere sia di altre aree cittadine. All’inizio era tutto molto arrangiato ma, andando avanti, animati anche da quella goliardia tipica sammartinara, ci siamo ingegnati per migliorare l’organizzazione. Sono arrivate così le prime sponsorizzazioni da parte delle attività commerciali, allora situate nella zona con i cartelloni promozionali posti sul lato della cascatella. Come non ricordare poi la famosa gazzosa e spuma di Meli, che rivendevamo durante le partite per fare qualche soldino in più”.

Negli anni la manifestazione è apparsa anche sui media nazionali, in particolare sulle pagine del Corriere dello Sport e di Stadium, la rivista ufficiale della Federazione delle associazioni sportive cattoliche italiane e ora del Centro sportivo italiano.

“Il Torneo del Fiume appartiene ormai a quella categoria di appuntamenti eugubini imprescindibili – spiega Corrado Angeli, presidente del comitato Csi di Gubbio – che negli anni è riuscito a richiamare tantissimi ragazzi. È un’iniziativa che vogliamo continuare a promuovere come importante momento di sport e di aggregazione sociale, insistendo in particolare sul concetto che in una competizione non è il risultato che conta, ma il piacere di stare insieme. Se ti sei divertito, allora hai vinto”.

Il costo di iscrizione a squadra è di 30 euro, con scadenza entro lunedì 18 luglio. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i seguenti recapiti: Jacopo (3663427641), Leonardo (3312367210), Daniele (3331733364).